All for Joomla The Word of Web Design
school and education

  • image

    La conoscenza, come l'arte è un bene che appartiene all'umanità.

    (Fabiola Gianotti)

     
  • image

    La conoscenza genera coscienza, e questa a sua volta produce responsabilità.

    (Massimo Bottura)

  •  
  • image

    Quello che sappiamo è una goccia, quello che non sappiamo un oceano.

    (Isaac Newton)

  •  
  • image

    La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.

    (Plutarco)

Benvenuti!

Benvenuti!

logoBenvenuti nel portale dell'IIS G.Siani - Napoli. Si ricorda a tutti i Docenti, di effettuare la registrazione al portale seguendo la sintassi "nome.cognome" (ex.: mario.rossi) per poter accedere a tutti i contenuti riservati. Si coglie l'occasione per augurare una Buona navigazione!

Scarica qui il tutorial per la registrazione!

N.B. La registrazione al sito è consentita ESCLUSIVAMENTE al corpo Docente ed al Personale ATA.

Avviso N. 719 - Lavoratori cosiddetti Fragili

Si invita tutto il personale docente e non docente, a segnalare eventuali condizioni di fragilità verso il SARS COV 2.

Dati epidemiologici tratti da studi osservazionali mostrano che il decorso dell’infezione da SARS COV 2  è influenzato negativamente in termini di severità ed esito della patologia da alcuni fattori individuali.

Oltre all’appartenenza a una fascia di età elevata tali fattori sono:

- uno stato di immunodepressione

- tumori maligni attivi

- malattie cronico degenerative non adeguatamente compensate dalla terapia e associate tra di loro. Ad esempio:

1) Malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (incluse asma grave, BPCO, fibrosi cistica, displasia bronco-polmonare); 2) Alcune malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese grave cardiopatia ipertensiva e cardiopatia congenita e/o acquisite; 3) Diabete mellito insulino-dipendente e altre malattie metaboliche; 4) Stati di immunodepressione congenita o acquisita; 5) Insufficienza renale e/o surrenale cronica; 6) Malattia degli organi emopoietici e/o emoglobinopatie; 7) Tumori in fase di non remissione clinica; 8) Epatopatie croniche attive; 9) Patologie per cui sono programmati importanti interventi chirurgici; 10) Soggetti riconosciuti portatori di handicap di cui all’Art.3 comma 1 e Art. 3comma 3 del T.U. 104/92.

Tali pazienti vengono correntemente identificati come “Fragili”.

 

Vista la decisione del Consiglio dei Ministri di prolungare lo stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020, il Dirigente Scolastico dà massima diffusione a tutti i lavoratori della necessità di informarlo di tale condizione di “fragilità” rispetto alla infezione da SARS COV2, omettendo i dati clinici e anamnestici che la determinino.

 

i lavoratori che dovessero riconoscersi in una delle fattispecie riportate sopra che li espone a un maggior rischio in caso di infezione da SARS COV 2 dovranno rivolgersi al medico di famiglia (MMG) che potrà rilasciare una relazione circa le patologie da cui è affetto l’assistito e le relative terapie.

 

Le persone che hanno già presentato la richiesta e ricevuto il riconoscimento di “fragilità” non devono presentare una nuova richiesta.

 

Le richieste dei lavoratori saranno vagliate dal medico competente (MC) e dovranno essere necessariamente accompagnate da documentazione sanitaria idonea, rilasciata da struttura pubblica, inviata a mezzo mail direttamente dal lavoratore al MC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

accompagnata dal certificato del MMG e dalla indicazione delle generalità, della scuola di appartenenza e del ruolo svolto.

 

In caso di riconoscimento della condizione di “fragilità”, quando il lavoro non possa essere svolto con altra modalità, si assumeranno delle misure preventive in modo da evitare qualsiasi contatto stretto con altre persone (misure tecniche, misure organizzative, misure di protezione individuale).

Esaurite queste possibilità la domanda sarà trasmessa alla Commissione valutatrice identificata nel Collegio medico-legale.

  

La mancata produzione della stessa esonera la scuola da qualsiasi responsabilità.

 

Il lavoratore si impegna, altresì, in caso di mutamento del proprio quadro sanitario che possa configurare una condizione di fragilità, a provvedere a contattare il MMG (Medico di Medicina Generale) al fine di trasmettere al Medico Competente tempestiva certificazione medica.

 

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Rosaria Mancini

firma omessa ai sensi dell'art. 3 comma 2

del D. Lgs. 39/93

 

G.Siani

P.T.O.F. - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Nella seguete sezione potrete trovare tutti i documenti relativi al "Piano Triennale dell' Offerta Formativa" - P.T.O.F.

Leggi di più

G.Siani

Biografia G.Siani

Giancarlo Siani era un giovane giornalista pubblicista napoletano. Fu ucciso a Napoli, la sera del 23 settembre 1985, sotto casa, nel quartiere residenziale del vomero: aveva compiuto 26 anni il 19 settembre, pochi giorni prima.

Leggi di più

  • Liceo Scientifico

    Liceo Scientifico "Opzione Scienze Applicate".

    Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

    L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni .

  • Tecnico Economico

    Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo.

    Questo percorso di studi ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

  • Tecnico Tecnologico

    Chimica, Materiali e Biotecnologie art. Biotecnologie Sanitarie.

    Questo Profilo ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario, nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

  • Membership plan

    It makes sense to become a member if you are using the crèche for more than 5 hours a month, membership per family.

    Sign up

Scuola in chiaro

Scansionare con app per QR Code
Il seguente QRcode vi rimandera' direttamente alla webapp dedicata a "Scuola in Chiaro"

Noi siamo il siani

Noi siamo il siani

Quest'idea nasce dal nostro senso di appartenenza a questa Comunità Scolastica.

Vai alla sezione


Sicurezza

Sicurezza

Sezione dedicata alla sicurezza Scolastica.

Vai alla sezione


Autovalutazione

Autovalutazione

L'autovalutazione d'istituto è finalizzata alla realizzazione di interventi di miglioramento in termini di qualità dell'offerta formativa.

Vai alla sezione


Orientamento

Orientamento

Cosa fare dopo il diploma? Si tratta di una scelta cruciale, che può cambiare il corso della vita.

Vai alla sezione


Sportelli didattici

Sportelli didattici

Lo sportello didattico è un servizio di consulenza, guida, sostegno e assistenza, che la scuola offre ai propri studenti.

Vai alla sezione


Libri di testo

Libri di testo

Area dedicata ai Libri di Testo in adozione presso il nostro Istituto.

Vai alla sezione