Avviso N. 719 - Lavoratori cosiddetti Fragili

Si invita tutto il personale docente e non docente, a segnalare eventuali condizioni di fragilità verso il SARS COV 2.

Dati epidemiologici tratti da studi osservazionali mostrano che il decorso dell’infezione da SARS COV 2  è influenzato negativamente in termini di severità ed esito della patologia da alcuni fattori individuali.

Oltre all’appartenenza a una fascia di età elevata tali fattori sono:

- uno stato di immunodepressione

- tumori maligni attivi

- malattie cronico degenerative non adeguatamente compensate dalla terapia e associate tra di loro. Ad esempio:

1) Malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (incluse asma grave, BPCO, fibrosi cistica, displasia bronco-polmonare); 2) Alcune malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese grave cardiopatia ipertensiva e cardiopatia congenita e/o acquisite; 3) Diabete mellito insulino-dipendente e altre malattie metaboliche; 4) Stati di immunodepressione congenita o acquisita; 5) Insufficienza renale e/o surrenale cronica; 6) Malattia degli organi emopoietici e/o emoglobinopatie; 7) Tumori in fase di non remissione clinica; 8) Epatopatie croniche attive; 9) Patologie per cui sono programmati importanti interventi chirurgici; 10) Soggetti riconosciuti portatori di handicap di cui all’Art.3 comma 1 e Art. 3comma 3 del T.U. 104/92.

Tali pazienti vengono correntemente identificati come “Fragili”.

Vista la decisione del Consiglio dei Ministri di prolungare lo stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020, il Dirigente Scolastico dà massima diffusione a tutti i lavoratori della necessità di informarlo di tale condizione di “fragilità” rispetto alla infezione da SARS COV2, omettendo i dati clinici e anamnestici che la determinino.

i lavoratori che dovessero riconoscersi in una delle fattispecie riportate sopra che li espone a un maggior rischio in caso di infezione da SARS COV 2 dovranno rivolgersi al medico di famiglia (MMG) che potrà rilasciare una relazione circa le patologie da cui è affetto l’assistito e le relative terapie.

Le persone che hanno già presentato la richiesta e ricevuto il riconoscimento di “fragilità” non devono presentare una nuova richiesta.

Le richieste dei lavoratori saranno vagliate dal medico competente (MC) e dovranno essere necessariamente accompagnate da documentazione sanitaria idonea, rilasciata da struttura pubblica, inviata a mezzo mail direttamente dal lavoratore al MC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

accompagnata dal certificato del MMG e dalla indicazione delle generalità, della scuola di appartenenza e del ruolo svolto.

In caso di riconoscimento della condizione di “fragilità”, quando il lavoro non possa essere svolto con altra modalità, si assumeranno delle misure preventive in modo da evitare qualsiasi contatto stretto con altre persone (misure tecniche, misure organizzative, misure di protezione individuale).

Esaurite queste possibilità la domanda sarà trasmessa alla Commissione valutatrice identificata nel Collegio medico-legale.

La mancata produzione della stessa esonera la scuola da qualsiasi responsabilità.

Il lavoratore si impegna, altresì, in caso di mutamento del proprio quadro sanitario che possa configurare una condizione di fragilità, a provvedere a contattare il MMG (Medico di Medicina Generale) al fine di trasmettere al Medico Competente tempestiva certificazione medica.

prof.ssa Rosaria Mancini

firma omessa ai sensi dell'art. 3 comma 2