Avviso N. 617 - Attivazione istituzionale del servizio “G - Suite for Education”

Si comunica alle SS. LL. che l’I.I.S. “G. Siani” di Napoli ha provveduto all’attivazione della piattaforma G - Suite for Education, al fine di supportare le attività legate alla didattica a distanza (DAD), l’attività amministrativa e la gestione del flusso informativo interno all’Istituto.

G Suite for Education è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole.

Ai docenti, agli studenti e al personale ATA sarà assegnata una casella di posta elettronica legata al dominio dell’Istituto, che dovrà essere utilizzata esclusivamente per le attività didattiche ed organizzative della scuola, composta dal proprio nome.cognome seguiti da @ dominio dell’Istituto (esempio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I singoli account fanno dunque parte del dominio iissiani.edu.it, di cui l’Istituto è legittimo proprietario.

Per l’accesso alla piattaforma G Suite for Education, che è consentito solo al personale e agli studenti dell’Istituto I.I.S. “G. Siani di Napoli”, l’utente riceverà una comunicazione in cui saranno forniti i dettagli dell’account: username Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e password. Al primo accesso verrà chiesto di cambiare la password.

Si ricorda, inoltre, che accedendo all’account si accetta il regolamento di utilizzo pubblicato sul sito web dell’Istituto e allegato alla presente comunicazione, da leggere con attenzione prima dell’utilizzo (allegato 1).

Si ricorda agli studenti e ai genitori di prendere visione dell’informativa dedicata per finalità straordinaria di didattica a distanza (D.P.C.M. 4 marzo 2020, art. 1, comma 1, lettera g) allegata alla presente comunicazione (allegato 2).

Per ulteriori indicazioni di carattere operativo su come accedere ed effettuare il primo login alla piattaforma G Suite for Education, si consiglia di consultare il vademecum redatto dal Team Digitale (allegato 3).

Si precisa che l’accesso alla piattaforma sarà al momento consentito esclusivamente ai docenti e al personale ATA, mentre per gli studenti sarà accessibile a partire dell’anno scolastico 2020/21.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Cordialmente,

Prof.ssa Rosaria Mancini

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993]